Sede in via Boifava, 52

Codice Meccanografico: MIMM8FV017

Cosa fa

La Scuola Secondaria di Primo grado “Sandro Pertini” è entrata a far parte del comprensivo di via Palmieri nell’anno 2013.

Attualmente il plesso comprende 20 classi suddivise in 7 sezioni, frequentate da circa 397 alunni, con una media di 19/20 alunni per classe (ad eccezione dell’indirizzo musicale che ha una media di 24 alunni per classe).

La nostra offerta formativa si caratterizza per la presenza di un corso ad indirizzo musicale (il corso D) e per l’omogeneità che contraddistingue gli altri corsi, uniformi fra loro dal punto di vista delle scelte progettuali e attraversati da proposte didattiche ed educative comuni.

La scuola Pertini collabora con le due primarie del comprensivo (Battisti e Perone) attraverso le iniziative di raccordo fra gli ordini e attraverso le scelte progettuali del collegio dei docenti, improntate alla condivisione interna a tutto l’istituto e alla verticalità.

Il nostro istituto garantisce attenzione ai bisogni educativi speciali e si impegna nell’offrire a tutti gli alunni un ambiente di lavoro e di studio sereno.
Lo sviluppo delle competenze sociali e civiche dei nostri alunni è favorito dalla partecipazione delle classi ai diversi progetti promossi dalle agenzie educative del territorio; i nostri partner in questo percorso sono il consultorio Gianna Beretta Molla, il CIAI, la cooperativa Zero5, impegnati insieme a noi a fornire ai ragazzi gli strumenti per partecipare pienamente alla vita civile, per confrontarsi positivamente con la diversità e per risolvere eventuali conflitti.

Il nostro istituto, recependo la normativa in materia di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, ha formato i propri docenti e ha nominato un referente che lavora all’interno dell’istituto, sia sul versante supporto/formazione ai colleghi e ai genitori sia nella gestione dei rapporti interni alle classi secondo la metodologia TRIPAX.
Ogni anno attiviamo diversi progetti di prevenzione al fenomeno, anche in collaborazione con le forze dell’ordine.
Diversi soggetti collaborano con noi per favorire al meglio il benessere dei nostri alunni, fra questi ricordiamo NoWalls, Doposcuola senza muri e lo sportello di supporto psicologico; da alcuni anni collaboriamo con SIR per la diagnosi precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Via Pietro Boifava, 52 Milano

20124