INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di Primo grado “Sandro Pertini” – INDIRIZZO MUSICALE

Sede in via Boifava, 52

Cos'è

I percorsi ad indirizzo musicale sono organizzati tenendo conto del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della Scuola e degli ordinamenti vigenti in materia di insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di 1° grado.

L’insegnamento strumentale costituisce integrazione curricolare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di 1° grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, che insieme costituiscono la complessiva valenza dell’educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest’ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell’insegnamento strumentale stesso.

Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

A cosa serve

L'insegnamento strumentale costituisce integrazione curricolare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale.

Come si accede

Il percorso ad indirizzo musicale è opzionale e la volontà di frequentarlo è espressa di norma dalle famiglie all’atto dell’iscrizione alla classe prima.

  1. Si accede ai percorsi ad indirizzo musicale dopo aver sostenuto una prova orientativo-attitudinale.
  2. La data della prova è fissata dal Dirigente Scolastico e, salvo esigenze particolari o diverse disposizioni ministeriali, si svolge entro 10 giorni dal termine per le iscrizioni alle prime classi dell’anno scolastico successivo.
  3. Stabilita la data della prova orientativo-attitudinale, la scuola darà comunicazione dell’ora di convocazione degli alunni precedentemente iscritti alla prova con pubblicazione di un elenco dettagliato sul sito web della scuola (www.icviapalmieri.edu.it).
  4. Eventuali sessioni suppletive oltre i termini, sono disposte dal Dirigente Scolastico per tenere conto di casi ed esigenze particolari, per assenze degli alunni richiedenti l’iscrizione dovute a particolari e giustificati motivi, per valutare l'ingresso al percorso musicale negli anni successivi al primo o in altre situazioni eccezionali.
  5. La graduatoria di ammissione è costituita dagli allievi che hanno richiesto l’iscrizione ai percorsi ad indirizzo musicale, ordinati secondo il punteggio ottenuto nella prova orientativo-attitudinale. All’alunno verrà attribuito lo strumento nel quale avrà ottenuto il punteggio più alto.
  6. L'assegnazione dello strumento verrà comunicata alle famiglie tramite l’email istituzionale della scuola.
  7. Entro dieci giorni dalla ricezione della mail di assegnazione dello strumento, è ammessa rinuncia da parte della famiglia alla frequenza dell’alunno ai percorsi ad indirizzo musicale, che dovrà essere comunicata alla scuola via email.
  8. In caso di ritiro si attingerà dall’eventuale lista d’attesa. Qualora quest’ultima sia esaurita e/o non presente, i docenti potranno:
    I. completare il loro orario dedicando più tempo agli approfondimenti per le eccellenze (D.M. 6.08. 1999
    art. 3);
    II. incentivare le prove d’insieme
    III. prevedere una prova attitudinale straordinaria in caso di eventuale richiesta di ragazzi che non l’abbiano
    effettuata a tempo debito.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Pietro Boifava, 52 Milano

  • CAP

    20124

Orario delle classi

Le attività sono organizzate in forma individuale o a piccoli gruppi, e prevedono:
- Lezione di strumento, in modalità di insegnamento individuale e collettiva
- Teoria e lettura della musica
- Musica d’insieme
e sono svolte in orario aggiuntivo rispetto al quadro orario previsto dal DPR 89/09, per 99 ore annuali comprensive di lezioni individuali, teoria e solfeggio, musica d’insieme, esercitazioni orchestrali, saggi e manifestazioni varie.

Contatti

Documenti

Skip to content