Scuola Secondaria di Primo grado “Sandro Pertini”

Protetto: Comunicare con le famiglie

VADEMECUM DOCENTI

Cos'è

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Cosa serve

La comunicazione efficace con le famiglie è fondamentale per il successo dell’insegnamento. Ecco cosa serve a un insegnante per comunicare con le famiglie in modo efficace:

• Accesso ai dati di contatto: L’insegnante deve avere accesso alle informazioni di contatto aggiornate delle famiglie degli studenti, come indirizzi email e numeri di telefono, attraverso i registri scolastici o i sistemi di gestione degli studenti.
  • Pianificazione delle comunicazioni: Pianificare quando e come comunicare con le famiglie. Ad esempio, stabilire una routine per l’invio di aggiornamenti periodici o notifiche importanti.
  • Chiarezza e trasparenza: Comunicare in modo chiaro e trasparente. Assicurarsi che le informazioni siano facilmente comprensibili e che non ci siano ambiguità nelle comunicazioni.
  • Comunicazioni regolari: Mantenere una comunicazione regolare con le famiglie, non solo quando ci sono problemi o situazioni critiche, ma anche per condividere i progressi e le realizzazioni degli studenti.
  • Rispetto dei tempi: Rispettare i tempi concordati per le comunicazioni. Ad esempio, fornire feedback sugli studenti nei tempi previsti e rispondere prontamente alle domande o alle preoccupazioni delle famiglie.
  • Ascolto attivo: Ascoltare attentamente le preoccupazioni e le opinioni delle famiglie. Mostrare empatia e cercare di comprendere le prospettive degli altri.
  • Rispetto e sensibilità culturale: Essere rispettosi delle differenze culturali e delle diverse situazioni familiari. Evitare stereotipi e pregiudizi.
  • Privacy e sicurezza: Rispettare la privacy e la sicurezza delle informazioni personali delle famiglie. Non condividere informazioni sensibili con terze parti senza autorizzazione.
  • Feedback costruttivo: Fornire feedback costruttivo sulle prestazioni degli studenti, sottolineando i punti di forza e suggerendo modi per migliorare.
  • Coinvolgimento delle famiglie: Coinvolgere le famiglie nelle attività scolastiche e nelle decisioni importanti, quando appropriato. Ad esempio, organizzare riunioni genitori-insegnanti o coinvolgere i genitori in comitati scolastici.
  • Aggiornamento sul progresso degli studenti: Condividere regolarmente con le famiglie informazioni sul progresso accademico degli studenti, inclusi i risultati delle valutazioni e delle verifiche.
  • Comunicazione positiva: Comunicare in modo positivo e incoraggiante, enfatizzando i successi e i progressi degli studenti.
  • Risoluzione dei problemi: Affrontare le preoccupazioni delle famiglie in modo tempestivo e cercare soluzioni quando si verificano problemi o conflitti.
  • Formazione continua: Mantenersi aggiornati sulle migliori pratiche di comunicazione con le famiglie e cercare opportunità di formazione per sviluppare queste competenze.