Scuola Secondaria di Primo grado “Sandro Pertini”

Protetto: Laboratori, proiettori, biblioteca, pc e fotocopie

VADEMECUM DOCENTI

Cos'è

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

A cosa serve

Fornire agli insegnanti istruzioni e linee guida per l'uso di laboratori, proiettori, biblioteche, computer e fotocopiatrici è essenziale per garantire un ambiente educativo sicuro ed efficiente.

Cosa serve

Gli insegnanti possono utilizzare laboratori, proiettori, biblioteche, PC e fotocopiatrici come risorse didattiche per migliorare l’apprendimento degli studenti. Ecco cosa serve agli insegnanti per utilizzare con successo queste risorse:

• Conoscenza delle risorse disponibili: Gli insegnanti devono essere consapevoli delle risorse disponibili nella scuola, compresi i laboratori, i proiettori, la biblioteca, i computer e le fotocopiatrici.
  • Pianificazione delle lezioni: Integrare in modo strategico queste risorse nelle lezioni pianificate. Determinare come ciascuna risorsa può arricchire l’insegnamento e l’apprendimento.
  • Pianificazione e prenotazione: Per risorse condivise come i laboratori o i proiettori, pianificare in anticipo e prenotare le risorse necessarie per le lezioni o le attività programmate.
  • Valutazione delle esigenze degli studenti: Considerare come l’uso di queste risorse può soddisfare le esigenze degli studenti e migliorare l’apprendimento. Ad esempio, l’uso di computer può essere utile per attività di ricerca o per lo sviluppo di competenze digitali.
  • Integrazione curricolare: Assicurarsi che l’uso di queste risorse sia integrato in modo significativo nel curriculum e sia pertinente per gli obiettivi di apprendimento.
  • Supporto agli studenti: Aiutare gli studenti a utilizzare queste risorse in modo efficace, fornendo istruzioni chiare e supporto quando necessario.
  • Manutenzione e cura: Trattare le risorse con cura e rispetto. Ad esempio, spegnere i proiettori e spegnere i computer dopo l’uso, rispettare le regole della biblioteca e seguire le procedure per l’utilizzo delle fotocopiatrici.

L’uso delle risorse didattiche può arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti e favorire un ambiente di apprendimento più dinamico e stimolante. Gli insegnanti che pianificano attentamente, mantengono le risorse e cercano modi innovativi per utilizzarle possono massimizzare il loro impatto nell’aula.