Scuola Secondaria di Primo grado “Sandro Pertini”

Protetto: Uscite didattiche

VADEMECUM DOCENTI

Cos'è

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

A cosa serve

Fornire linee guida sugli uscite didattiche è fondamentale per garantire che queste attività siano pianificate, gestite e valutate in modo adeguato per massimizzare il loro valore educativo e la sicurezza degli studenti.

Cosa serve

L’organizzazione di uscite didattiche è una parte importante dell’insegnamento e dell’apprendimento esperienziale. Gli insegnanti devono prendere in considerazione diversi aspetti per pianificare e condurre uscite didattiche in modo efficace e sicuro. Ecco cosa serve agli insegnanti per organizzare uscite didattiche:

• Obiettivi di apprendimento: Definire chiaramente gli obiettivi di apprendimento e gli scopi dell’uscita. Cosa si spera che gli studenti imparino o sperimentino durante l’uscita?
  • Pianificazione anticipata: Pianificare l’uscita con largo anticipo, tenendo conto di aspetti logistici come il trasporto, il costo, le autorizzazioni necessarie e il programma delle attività.
  • Consentire la partecipazione di tutti: Assicurarsi che l’uscita sia accessibile a tutti gli studenti, tenendo conto di eventuali esigenze speciali, disabilità o restrizioni dietetiche.
  • Programma dettagliato: Creare un programma dettagliato per l’uscita, specificando le attività pianificate, gli orari e i luoghi di incontro.
  • Attività didattiche: Preparare attività didattiche o esercizi che gli studenti completeranno durante l’uscita per massimizzare l’apprendimento ed essere in grado di valutare il raggiungimento degli obiettivi.
  • Conformità legale: Assicurarsi di rispettare tutte le leggi locali, statali e nazionali relative alle uscite didattiche e al benessere degli studenti.
  • Budget: Pianificare il budget in anticipo, tenendo conto delle spese per il trasporto, i biglietti d’ingresso, il cibo e altre spese correlate all’uscita.