Presentazione
Durata
14 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Cari ragazzi e ragazze,
anche quest’anno la scuola Pertini vi invita a partecipare numerosi al concorso di scrittura “Mi illumino d’inchiostro”.
TEMA: “LA CURA”
“Preoccuparsi per le persone e per la loro sorte deve sempre essere l’occupazione principale di tutti i nostri sforzi [in ambito tecnico]. Non dimenticatelo mai in mezzo a tutti i vostri diagrammi e le vostre formule.” – Albert Einstein, scienziato, Premio Nobel per la fisica
“Puoi davvero cambiare il mondo, se te ne curi abbastanza.” – Marian Wright Edelman, attivista per i diritti dell’infanzia
Il titolo è molto breve, ma vi permetterà di spaziare: potrete scrivere una riflessione, argomentare, inventare un racconto del genere che più vi piace (avventura, fantasy, giallo, fantascienza, realistico…).
I LIMITI sono solo due:
- niente poesie o fumetti (è difficile giudicare forme espressive troppo diverse tra loro)
- non superare le 2500 battute spazi esclusi (potrete verificare con il contatore di Word)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
- Dovete scrivere il testo, dargli un bel titolo personale, NON mettere assolutamente il vostro nome cognome e classe, salvare il file e inviarlo entro il 02 Maggio 2022, alla mail concorso.pertini@gmail.com.
- Nell’oggetto della mail scrivete solo il vostro nome, cognome classe, nel testo della mail dovrete riportare questa frase: Sono (NOME COGNOME) della (CLASSE) e invio il mio racconto dal titolo (TITOLO) per il concorso di scrittura. Saranno premiati i nove scritti migliori (tre per ogni interclasse).
Non vi resta che aprire Word… i premi vi aspettano!
Obiettivi
Con la finalità di stimolare la scrittura creativa, gli studenti saranno invitati a cimentarsi nella stesura di un elaborato individuale e inviarlo alla mail del concorso.
Un gruppo di giurati volontari, composto da un'esperta in letteratura per ragazzi, alcuni genitori e maestre delle scuole Primarie, decreteranno le classi e i singoli migliori, che otterranno un premio, durante la giornata delle premiazioni dei concorsi di lettere.
Personale scolastico