BOOKCIAK! 2019-20

Registi e lettori alla Pertini

12 Giugno 2020

Descrizione del progetto

Il costo. Il concorso è gratuito e possono parteciparvi tutti gli studenti della scuola Pertini (anche con più di un booktrailer)

Il video. Il file del video deve essere il vostro cognome e classe e le prime due parole del titolo (es. Ugo Rossi della 3H manda un booktrailer su “Il giardino segreto”, intitolerà il file: Rossi3HIlgiardino) e deve essere salvato in AVI o MP4;

La liberatoria. Dovete far compilare e firmare la liberatoria (che trovate qui), scansirla o fotografarla e allegarla nella mail. N.B. senza liberatoria non si potrà partecipare al concorso

Come si realizza un booktrailer?
1. Intanto… cos’è un booktrailer?

“Il booktrailer rompe il ghiaccio, regala suggestioni, fa nascere interrogativi e genera curiosità e in alcuni casi fa alzare l’adrenalina” (M. Mazitelli, scrittrice e regista)

Il booktrailer è un video che cerca di promuovere un libro attraverso l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini che alludono al contenuto del libro stesso cercando di riprodurne l’atmosfera.

Come il trailer di un film, che ne propone le scene e i momenti più interessanti e avvincenti, così il booktrailer presenta le parti più significative di un libro per suscitare aspettative e interesse.

2. Come si fa un booktrailer?
  1. Prima di iniziare, SCRIVI una sintesi della trama del libro, facendo attenzione all’ambientazione: chi sono i protagonisti, in quale luogo e tempo agiscono, quali sono gli eventi più importanti della vicenda raccontata; individua quali sono le tematiche affrontate e rifletti su quale/i messaggio/i l’autore vuole trasmettere.
  2. Devi SCEGLIERE quali elementi del libro (episodi, dialoghi o personaggi) inserire nel tuo booktrailer e quale tecnica usare (Saranno scene recitate? Ti servirai di fumetti, disegni animati o altro ancora?)
  3. Potrà essere utile prefigurare il tuo lavoro attraverso uno STORYBOARD: story-board, letteralmente, significa “tavola (board) della storia (story, intesa come racconto)” e indica la rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, delle inquadrature. Sarà come disegnare un fumetto, ti servirà per capire quante scene dovrai fare.
  4. A questo punto puoi PARTIRE con la realizzazione!
3. Ricordati che:

✓ IL BOOKTRAILER deve essere BREVE, non più di 3/4 minuti
✓ IL BOOKTRAILER NON DEVE ASSOLUTAMENTE RIVELARE LA FINE DEL LIBRO, ma deve generare CURIOSITÀ e SUSPENSE
✓ Le immagini dovrebbero alternarsi a parti in cui una VOCE NARRANTE O DELLE BREVI SCRITTE introducono la scena successiva, spiegano parti del testo o pongono domande che suscitano curiosità e aspettative
✓ LA SCELTA DI UNA GIUSTA COLONNA SONORA può rendere efficace e bello il tuo booktrailer

4. Prendere spunto

Puoi trarre spunto da booktrailer già esistenti. A questi link ne trovi alcuni molto carini, vincitori delle passate edizioni del concorso Ciak, si legge! indetto dall’Associazione Culturale Mare di Libri (clicca qui: https://maredilibri.it/il-festival/progetti/concorsociak-si-legge/)
Anche su youtube, basta scrivere Booktrailer ragazzi e troverai molti esempi carini.

……. buon lavoro e buon divertimento!!!

————————————————————————————————————————————————————————————

🏆 Booktrailer dell’anno

Paolo Dorigo – “Una bottiglia nel mare di Gaza”
Per la qualità della recitazione, per la forza espressiva delle immagini e della musica, per l’intensità con cui coglie e trasmette un vibrante messaggio di pace.

🏆 Miglior attore

Paolo Fedeli – “Il bambino sottovuoto”
Per la capacità interpretativa del simpatico e versatile attore, per i costumi e gli oggetti di scena.

🏆 Migliori effetti speciali

Daniel Acerno “Storia di Iqbal”
Per la paziente, ingegnosa ed originale tecnica con cui è stata realizzata la narrazione.

🏆 Idea più originale

Adriano Zecca – “Il cavaliere inesistente”
Per la creatività sorprendente, per la qualità originalissima dell’animazione.

🏆 Miglior messaggio sociale

Rima Shalabi – “Il razzismo spiegato a mia figlia”
Per aver raccontato con sensibilità e semplicità un libro ricco di messaggi e riflessioni.

🏆 Booktrailer più emozionante

Alessandro Accorsi – “Sai fischiare, Joanna?”
Per aver commosso la giuria raccontando con tocco delicatissimo un rapporto fra un quasi nonno e un quasi nipote.

🏆 Fedeltà al genere

Sofia Lupi, Francesco Margutti e Diego Tridico – “Più veloce del vento”
Per aver costruito un booktrailer a regola d’arte, con un calibrato equilibrio delle parti e una sapiente scelta dei contenuti.

🏆 Booktrailer più convincente

Enriko Barone – “Nihal nella terra del vento”
Perché quando il booktrailer finisce, ti lascia la voglia irrefrenabile di correre a leggere il libro.

🏆 Miglior commento personale

Laura Pirali – “Il mistero del London eye”
Per la capacità di contestualizzazione dell’opera, di riflessione personale e di giudizio critico.

🏆 Booktrailer più divertente

Stefano Fiorenzoli – “Mia mamma è un gorilla, allora?”
Per la vivacità dell’interpretazione e per averci trasportato in un divertente  mondo di bambine, gorilla ed elicotteri.

Diego Hernandez – “L’università di Tuttomio”
Per avere portato fra noi un irresistibile e sornione Fabrizio Silei con le sue “chiacchiere a gambe incrociate”.

Liberatoria BOOKCIAK!

Per partecipare al Concorso BOOKCIAK dovete far compilare e firmare la liberatoria.