BOOKCIAK! 2022-23

Registi e lettori alla Pertini

10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il costo. Il concorso è gratuito e possono parteciparvi tutti gli studenti della scuola Pertini (anche con più di un booktrailer)

Il video. Il file del video deve essere il vostro cognome e classe e le prime due parole del titolo (es. Ugo Rossi della 3H manda un booktrailer su “Il giardino segreto”, intitolerà il file: Rossi3HIlgiardino) e deve essere salvato in AVI o MP4;

La liberatoria. Dovete far compilare e firmare la liberatoria (che trovate qui), scansirla o fotografarla e allegarla nella mail. N.B. senza liberatoria non si potrà partecipare al concorso

Come si realizza un booktrailer?
1. Intanto… cos’è un booktrailer?

“Il booktrailer rompe il ghiaccio, regala suggestioni, fa nascere interrogativi e genera curiosità e in alcuni casi fa alzare l’adrenalina” (M. Mazitelli, scrittrice e regista)

Il booktrailer è un video che cerca di promuovere un libro attraverso l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini che alludono al contenuto del libro stesso cercando di riprodurne l’atmosfera.

Come il trailer di un film, che ne propone le scene e i momenti più interessanti e avvincenti, così il booktrailer presenta le parti più significative di un libro per suscitare aspettative e interesse.

2. Come si fa un booktrailer?
  1. Prima di iniziare, SCRIVI una sintesi della trama del libro, facendo attenzione all’ambientazione: chi sono i protagonisti, in quale luogo e tempo agiscono, quali sono gli eventi più importanti della vicenda raccontata; individua quali sono le tematiche affrontate e rifletti su quale/i messaggio/i l’autore vuole trasmettere.
  2. Devi SCEGLIERE quali elementi del libro (episodi, dialoghi o personaggi) inserire nel tuo booktrailer e quale tecnica usare (Saranno scene recitate? Ti servirai di fumetti, disegni animati o altro ancora?)
  3. Potrà essere utile prefigurare il tuo lavoro attraverso uno STORYBOARD: story-board, letteralmente, significa “tavola (board) della storia (story, intesa come racconto)” e indica la rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, delle inquadrature. Sarà come disegnare un fumetto, ti servirà per capire quante scene dovrai fare.
  4. A questo punto puoi PARTIRE con la realizzazione!
3. Ricordati che:

✓ IL BOOKTRAILER deve essere BREVE, non più di 3/4 minuti
✓ IL BOOKTRAILER NON DEVE ASSOLUTAMENTE RIVELARE LA FINE DEL LIBRO, ma deve generare CURIOSITÀ e SUSPENSE
✓ Le immagini dovrebbero alternarsi a parti in cui una VOCE NARRANTE O DELLE BREVI SCRITTE introducono la scena successiva, spiegano parti del testo o pongono domande che suscitano curiosità e aspettative
✓ LA SCELTA DI UNA GIUSTA COLONNA SONORA può rendere efficace e bello il tuo booktrailer

4. Prendere spunto

Puoi trarre spunto da booktrailer già esistenti. A questi link ne trovi alcuni molto carini, vincitori delle passate edizioni del concorso Ciak, si legge! indetto dall’Associazione Culturale Mare di Libri (clicca qui: https://maredilibri.it/il-festival/progetti/concorsociak-si-legge/)
Anche su youtube, basta scrivere Booktrailer ragazzi e troverai molti esempi carini.

……. buon lavoro e buon divertimento!!!

————————————————————————————————————————————————————————————

🏆 Booktrailer dell’anno

Maite Biagi – “Mio fratello rincorre i dinosauri”

Per aver creato il booktrailer perfetto partendo da un’idea semplice, ma geniale, e aver rappresentato con creatività lo spirito dei personaggi che anima la storia.

🏆 Miglior attore

Youssef Ismaili – “Minecraft”

Per la capacità di interpretazione, la mimica e la recitazione divertente, che hanno reso avvincente un manuale di istruzioni.

🏆 Migliori effetti speciali

Methoxa Nicole e Aponte Aurora – “Luce”

Per aver catturato la nostra attenzione e averci tenuti incollati allo schermo grazie ai loro disegni in stile manga diventati i protagonisti della storia.

🏆 Miglior progetto

Emma Bossa – “Il piccolo principe”

Per il talento di una giovane regista che, grazie anche ad un casting eccezionale, ha trasformato un classico d’autore in un booktrailer coinvolgente.

🏆 Miglior messaggio sociale

Emma Bomba – “Io bullo”

Per averci svelato i fantasmi che scatenano l’aggressività di un bullo e averci donato la speranza che tutti possono cambiare.

🏆 Booktrailer più emozionante

Manuel Crivelli – “Tea”

Per il suo entusiasmo nel raccontarci la storia di Tea e per averci fatto riflettere sul valore dell’attesa. Un vero invito alla lettura!

🏆 Fedeltà al genere

Carolina Castigliola – “Dov’è finita Emily?”

Per aver saputo raccontare in modo avvincente la storia di Emily, rispettando in pieno le caratteristiche proprie di un booktrailer.

🏆 Booktrailer più convincente

Alessandro Rognoni – “La I° indagine di T. Boone”

Per averci fatto vivere la suspence di un’indagine attraverso la costruzione di un piccolo cortometraggio e un vero cast.

🏆 Miglior commento personale

Cristian Fina – “Il pesce che scese dall’albero”

Per aver ricordato, in modo accorato e convincente, che la “dislessia” non è una malattia e che non impedisce di fare grandi cose nella vita.

🏆 Booktrailer più divertente

Marina Sansalone – “Enola Holmes”

Per il tocco ironico con il quale la regista ha sdrammatizzato un giallo attraverso un simpatico e frizzante cortometraggio.

🏆 Menzione speciale

Alesio Gjeci – “Libera”

Per averci insegnato, con una simpatica costellazione di emoticon ed espressioni, che affrontare le proprie paure può rivelarsi un’incredibile avventura.

🏆 Menzione speciale

Davide Passoni – “Il cacciatore di sogni”

Per essere stato capace di toccare l’emotività dello spettatore e invitarlo a scoprire la storia di un grande scienziato.

Liberatoria BOOKCIAK!

Per partecipare al Concorso BOOKCIAK dovete far compilare e firmare la liberatoria.