Open day delle Scuole Superiori

Alcuni aggiornamenti Open day delle Scuole Superiori 2022-2023

Gli open day sono momenti particolari in cui le scuole aprono le porte agli studenti non iscritti e alle loro famiglie, per mostrare le attività che vi vengono svolte.

Se non compaiono orari o modalità di realizzazione significa che la scuola li comunicherà nei prossimi giorni; pertanto, controllate regolarmente i siti degli istituti che vi interessano (vedi Alcune superiori di zona) per essere aggiornati su date, modalità di prenotazione e altro.

Gli open day delle scuole svolgono un ruolo fondamentale nella promozione delle scuole, nell'orientamento degli studenti e delle famiglie, e nel facilitare il processo di selezione della scuola migliore per gli studenti. Sono un'importante opportunità di interazione tra le scuole e la comunità che servono.

Partecipare agli Open Day della scuola può offrire agli studenti l’opportunità di esplorare la scuola, conoscere le opportunità disponibili e prendere decisioni informate sul proprio percorso educativo. Ecco cosa solitamente serve agli studenti per partecipare con successo a un Open Day della scuola:

• Presenza: Assicurati di essere presente all’Open Day alla data e all’orario stabiliti. Arriva in anticipo per avere il tempo di esplorare la scuola senza fretta.
  • Domande: Prepara una lista di domande da porre durante l’Open Day. Queste domande possono riguardare programmi accademici, opportunità extracurriculari, strutture, orari, requisiti di ammissione, ecc.
  • Esplorazione attiva: Durante l’Open Day, partecipa attivamente alle attività e alle presentazioni. Esplora le strutture, interagisci con gli insegnanti e gli studenti attuali e partecipa alle dimostrazioni o agli eventi programmati.
  • Materiali informativi: Raccogli qualsiasi materiale informativo fornito dalla scuola, come brochure, opuscoli o guide scolastiche. Questi materiali possono essere utili per rivedere le informazioni dopo l’Open Day.
  • Ascolto attivo: Ascolta con attenzione ciò che viene detto durante le presentazioni e le conversazioni. Chiedi chiarimenti se hai domande o dubbi.
  • Partecipazione alle sessioni informative: Partecipa a sessioni informative specifiche, come le presentazioni dei programmi accademici, delle attività extracurriculari o delle opportunità di borse di studio, se sono disponibili.
  • Esperienze pratiche: Approfitta delle esperienze pratiche offerte durante l’Open Day, come laboratori, dimostrazioni, visite guidate e attività interattive.
  • Interazione con gli studenti attuali: Parla con gli studenti attuali della scuola. Chiedi loro delle loro esperienze e opinioni sulla scuola.

Ricorda che gli Open Day sono progettati per aiutarti a prendere una decisione informata sulla scuola che desideri frequentare. Forniscono l’opportunità di conoscere la scuola, il personale e gli studenti, quindi prenditi il ​​tempo necessario per raccogliere informazioni e valutare se la scuola soddisfa le tue esigenze ed aspettative.