Prati verdi, leggermente ondulati, paesaggi che ricordano l’Inghilterra, sole, cappello e mazze… 
Ma giocare a golf non è solo questo. Per sapere giocare a golf occorre padroneggiare la tecnica del movimento, questo è chiaro a tutti. Ma il solo allenamento tecnico non produce un buon giocatore di golf. Per sapere giocare bene, occorre anche mantenere la calma in qualsiasi momento, in modo da essere in grado di controllare il movimento per tutte le buche del circuito, non farsi prendere dall’ansia, non compiere movimenti scomposti.
Serve anche la strategia, per cercare di arrivare all’obiettivo nel modo migliore; come negli scacchi, ogni colpo è connesso a quelli successivi; non esistono colpi singoli, ma sequenze che portano al risultato.
Questa capacità di mantenere la calma e di organizzarsi diventa una caratteristica del comportamento che si mantiene nella vita e si osserva anche nel corso dell’attività didattica.
Ecco cosa ci racconta il nostro giocane golfista, Niccolò, alunno della Pertini, 13 anni, che pratica questo sport da 3 anni.
“Per me il golf è una ragione di vita di cui ne voglio fare il mio futuro, non mi riesco a immaginarmi fuori dal mondo del golf perché è il motivo che mi fa andare avanti nella vita quotidiana.
Quando sono in campo il mio mondo cambia completamente e tutti i miei pensieri svaniscono, in quel momento penso solo a chiudere la buca nel minor numero di colpi. È vero, il golf è uno sport parecchio costoso e non fa per tutti perché è anche molto complicato, sia dal punto di vista del gesto tecnico sia dal punto di vista teorico, ci sono tantissime regole, e alcune nemmeno io me le ricordo. Ma se c’è dedizione, costanza e un pizzico di talento diventa uno sport magnifico.
Io ho 13 anni e gioco a golf; si può pensare che il golf sia un gioco da vecchi, che in parte lo è, però lo si può praticare a qualsiasi età, fin da quando si è piccoli fino alla maggiore età. Ed è proprio per questo che mi piace il golf, perché sul campo ho fatto tante amicizie, tralasciando bravura ed età e contando solo la compagnia e il tempo passato insieme.”

0