Creare cittadini responsabili e indirizzare le loro scelte lavorative future in ottica di orientamento. Sono questi i due capisaldi per cui da anni la nostra scuola organizza corsi di economia e matematica finanziaria destinati alle classi terze della secondaria Pertini.
Ecco allora che i ragazzi imparano come si sia passati dal baratto alla moneta e oltre, con i moderni strumenti di pagamento elettronici.
Si impara cosa è il budget, come gestirlo, cosa sono i debiti, i crediti, che cos’è un mutuo, un finanziamento, le varie tipologie di tassi e… le tasse, così come le imposte e i contributi, necessari per far crescere un Paese e sentirlo più nostro.
Cosa significhino quelle parole spesso usate e poco comprese come inflazione, impresa, l’ormai ricorrente spread nonché i (famigerati) dazi.
La scuola effettua questo corso già da diversi anni, con fondi dell’Istituto o del PNRR e nel corso degli anni abbiamo avuto un risconto molto positivo in ottica di orientamento nella scelta della futura scuola.
E anche quest’anno sta partendo questo corso, che vedrà impegnati i nostri ragazzi in 6 incontri da due ore, al termine delle ore curricolari.
E il numero dei ragazzi iscritti testimonia l’interesse per l’offerta formativa.
0