Sorveglianza degli alunni

Gentili colleghe/i,

• vi invito a verificare che tutti i materiali utili per i lavori da svolgere in classe, come forbici, nastro adesivo, temperini, pennarelli e righelli, siano a norma e adatti ai bambini ed in generale ai nostri giovani alunni: le forbici devono avere la punta arrotondata, i temperini devono essere di plastica, ad esempio. Per ragioni di sicurezza, non utilizzate squadre appuntite, punteruoli e chiodi, ed in generale oggetti e strumenti con i quali i bambini e i ragazzi possano far male a se stessi o ad altri. In nessun caso tenete nell’aula martelli e attrezzi per appendere cartelloni: per ogni necessità rivolgetevi al personale.
  • Alle docenti e al personale del plesso Cassoni raccomando inoltre di verificare preventivamente che tutti i materiali di gioco, anche quelli che si trovano in giardino o in atrio, siano a norma e perfettamente integri e funzionanti, atti a garantire la sicurezza dei bambini.
  • Raccomando a tutti i docenti di tutti i plessi di sorvegliare attentamente gli alunni durante tutto l’arco di permanenza a scuola, ingresso (ricordo che i docenti devono trovarsi in classe all’arrivo degli alunni), uscita dalle lezioni, durante l’intervallo, nei momenti di gioco.
  • Un altro momento critico rispetto al quale è indispensabile attivare una attentissima sorveglianza è il momento del bagno, in particolare per i bambini della primaria: se un alunno ha bisogno di recarsi ai servizi è fondamentale che venga accompagnato dal personale ATA (da chiamare se in quel momento non dovesse essere presente sul piano). Se non doveste riuscire a contattare un collaboratore scolastico in breve tempo, piuttosto cogliete l’occasione per portare tutta la classe in bagno, a lavare le mani.
  • Analogamente, gli alunni devono essere attentamente sorvegliati durante gli spostamenti da un’aula all’altra (ad es. in occasione delle ore di religione, di educazione fisica).

Nel caso in cui si verifichino incidenti l’insegnante in servizio deve fare immediatamente la dichiarazione di infortunio (la modulistica si trova sul sito nella sezione LE CARTE DELLA SCUOLA > MODULISTICA INFORTUNI) e allertare la Segreteria.

Modulistica infortuni