Circolare 038

Sciopero 02/12/2022

Circolare per docenti e personale ATA

Si informa per il giorno 2 dicembre p.v. è stato proclamato da ADL VARESE – AL COBAS – CIB UNICOBAS – COBAS COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA – COBAS SARDEGNA – CUB – LMO LAVORATORI METALMECCANICI ORGANIZZATI – SGB – SGC SINDACATO GENERALE DI CLASSE – Sl-COBAS – SOA SINDACATO DEGLI OPERAI AUTORGANIZZATI – USE – USI – UNIONE SINDACALE ITALIANA FONDATA NEL 1912 – USI CIT – Sindacati aderenti: COBAS COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA – CUB SANITA’ – SIAL-COBAS – USI EDUCAZIONE lo sciopero per l’intera giornata.

Poiché l’azione di sciopero in questione interessa anche il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima e dell’ Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021 , il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Il personale della scuola è invitato a dichiarare la propria adesione o non adesione allo sciopero.

A tale riguardo si precisa che la dichiarazione di adesione o non adesione allo sciopero non è obbligatoria ma, quando sia stata fornita, non è revocabile e deve essere fornita almeno 6 giorni prima dello sciopero.

Ricordando che la richiesta del Dirigente Scolastico rispetto all’adesione individuale è prevista dall’art.2 comma 3 dell’allegato al CCNL 1999 e per l’attuazione dell’art.2 della legge 146/90, si sottolinea la funzionalità di tale procedura atta alla predisposizione di un adeguamento dell’orario di erogazione del servizio e alle garanzie dei servizi minimi essenziali.

L’avviso ai genitori è contenuto nella circolare 039, pubblicata anche sul sito e sul registro elettronico.

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content