Cari genitori, il Consiglio d’Istituto, con Delibera n. 5 del 16 dicembre 2025 ha deliberato l’istituzione per l’a.s. 2025/2026 del “Contributo volontario delle famiglie” finalizzato all’ampliamento dell’Offerta Formativa.
Per il pagamento del contributo volontario (€ 23 per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, di € 28 per la scuola secondaria di primo grado), da effettuare entro il 28 febbraio 2026, occorre accedere alla piattaforma digitale PAGOPA e cercare l’evento di pagamento su “Contributi volontari”.
UTILIZZO DEI FONDI
Mi capita frequentemente di dover rispondere alle richieste di molti genitori, che ritengono che tale contributo, essendo “volontario”, e quindi “non obbligatorio”, non debba essere pagato.
Senza alcuna pretesa di risolvere la questione, provo a rispondere.
Le risorse che arrivano dal Ministero consentono di gestire l’attività ordinaria della scuola, ad esempio materiali per pulizie, materiale di consumo per la segreteria, personale, locali e altre spese di funzionamento, ed erogare, quindi, l’offerta formativa.
Purtroppo, però, l’attività straordinaria, che consente l’ampliamento e l’arricchimento dell’offerta stessa, e che quindi finisce per fare la differenza tra le scuole, raramente è finanziata con risorse ulteriori, quali ad esempio avvisi PNRR ai quali la nostra scuola dall’anno scolastica ha iniziato a partecipare.
Ecco perché nel bilancio di una scuola, grande e fondamentale importanza riveste il “contributo volontario” richiesto alle famiglie.
Il pagamento del “contributo volontario”, la cui richiesta da parte delle scuole è legittima (DPR 275/99 art. 17), è principalmente utilizzato per:
– materiale didattico per ogni classe dell’Istituto;
– ampliamento dell’offerta formativa (progetti vari relativi alla didattica curricolare ed extracurricolare);
– innovazione tecnologica (acquisto o noleggio di attrezzature informatiche in genere);
– pagamento canone noleggio fotocopiatrici;
– pagamento interventi di manutenzione nei laboratori didattici (informatico, musica).
Sicuri di un Vostro riscontro positivo in relazione al contributo volontario, vi invio cordiali saluti.
Personale scolastico