Circolare 105

Conferma docente di sostegno a.s. 2025/2026

circolare sul D.M. n. 32 del 26/02/2025 recante le "Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno..."

Avatar utente

Personale scolastico

Con la presente circolare si informa che il D.M. n. 32 del 26/02/2025 reca le “Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026, a norma dell’articolo 8, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106”. Ai sensi della nuova norma, le famiglie possono richiedere la conferma dell’insegnante di sostegno supplente già assegnato all’alunno, seguendo un iter specifico che coinvolge la famiglia, il Dirigente scolastico e l’Ufficio scolastico territoriale. Queste le fasi previste:
1. entro il 31 maggio 2025 le famiglie degli alunni con disabilità possono presentare una richiesta formale al Dirigente scolastico per la conferma del docente di sostegno attuale;
2. nel mese di maggio 2025 il G.L.O. (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione) raccoglie elementi utili alla valutazione della richiesta; Pertanto entro il 31 maggio 2025 il Dirigente Scolastico acquisisce l’eventuale richiesta di continuità del/la docente di sostegno da parte della famiglia, valuta la sussistenza delle condizioni per procedere alla conferma del/la docente nell’interesse dell’alunno/a, anche sentendo il GLO con riferimento alla specifica situazione dell’alunno/a e della classe e, infine, ne comunica l’esito all’USR, al/la docente interessato/a e alla famiglia entro il 15 giugno 2025. Qualora ricorrano le condizioni per la conferma, nell’ambito della presentazione delle istanze finalizzate all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2025/2026, il docente esprime la volontà di essere confermato con precedenza assoluta; entro il 31 agosto 2025 l’UST verifica la disponibilità del posto e confermano la nomina con priorità assoluta rispetto alle procedure di attribuzione delle supplenze. Se la richiesta viene accolta, il docente di sostegno ha diritto a mantenere il proprio incarico con priorità rispetto ad altri aspiranti nella fase di assegnazione delle supplenze
Soggetti coinvolti
Il meccanismo di continuità riguarda:
a) i docenti in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità;
b) i docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati dalla seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per il relativo grado;
c) i docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base della procedura di cui all’articolo 12, comma 9, dell’O.M. 16 maggio 2024, n. 88. (In caso di ulteriore incapienza, si procede all’individuazione dell’aspirante privo di titolo di specializzazione, attraverso lo scorrimento delle GAE e, in subordine, delle GPS, limitatamente agli aspiranti non inclusi nelle GPS di sostegno del grado relativo, sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio)
Condizioni per la conferma
La conferma non è automatica. Il docente può essere confermato solo se:
– sussistono le condizioni didattiche e organizzative per garantire la continuità educativa;
– vi è disponibilità del posto nella scuola;
– il docente ha una posizione utile in graduatoria per ottenere la nomina.
Modalità di richiesta
Per richiedere la conferma per l’anno scolastico 2025/2026 dello stesso docente di sostegno dell’a.s. 2024/2025 gli esercenti la responsabilità genitoriale sullo studente con disabilità presentano apposita richiesta entro il 31 maggio 2025 utilizzando l’allegato modulo ed inviandolo alla mail docenti@icviapalmieri.edu.it e in copia a dirigente@icviapalmieri.edu.it Nell’oggetto si prega di indicare: “Richiesta conferma docente sostegno a.s. 2025/2026”

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content