Cosa fa
I genitori possono far parte, se eletti, dei Consigli di Classe (Consigli di Interclasse nella Scuola Primaria e Consigli di Intersezione nella Scuola dell’Infanzia).
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.
L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente entro il 31 ottobre, con procedure semplificate.
Il consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al dirigente scolastico per il miglioramento dell’attività, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia (articolo 5 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).
Le loro responsabilità, in genere, comprendono i seguenti compiti:
- Comunicazione: I rappresentanti di classe fungono da ponte di comunicazione tra gli studenti e i docenti o l’amministrazione della scuola. Possono raccogliere le opinioni e le preoccupazioni degli studenti e trasmetterle alle autorità scolastiche.
- Organizzazione di attività: Possono essere responsabili di organizzare eventi, attività extrascolastiche e progetti all’interno della classe o dell’intera scuola. Questi eventi possono essere sociali, culturali o educativi.
- Risoluzione di problemi: Possono aiutare a risolvere conflitti o problemi all’interno della classe, facendo da mediatore tra gli studenti o portando i problemi all’attenzione degli insegnanti o della dirigenza.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: +39 02 88444286
- Posta Elettronica Certificata (PEC): MIIC8FV006@pec.istruzione.it
Ulteriori informazioni
Rappresentanti di classe - Plesso CASSONI (Scuola dell'Infanzia "A. Cassoni")
Rappresentanti di classe - Plesso SAN GIACOMO (Scuola Primaria “Clementina Perone”)
Rappresentanti di classe - Plesso PALMIERI (Scuola Primaria “Cesare Battisti”)
Rappresentanti di classe - Plesso BOIFAVA (Scuola Secondaria di Primo grado “Sandro Pertini”)