Ambienti e-learning

I nostri ambienti e-learning

Piattaforme di e-learning: EDMODO
Nel curriculum del nostro istituto l’utilizzo della rete è parte integrante delle attività didattiche e dello sviluppo delle abilità concernenti l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). A tal fine, i professori coinvolti nel progetto, dopo aver concluso una formazione apposita agli studenti, useranno assieme agli alunni delle classi coinvolte (provvisti di un proprio nome utente e password) il social network didattico pensato per la scuola EDMODO, applicazione online che permette di mettere in rete insegnanti e studenti, in un ambiente moderato da insegnanti e riservato alle scuole.

Piattaforme di e-learning in ambiente 3D: edMondo
Da vari anni, si svolgono progetti interdisciplinari all’interno della piattaforma 3D di formazione e di apprendimento “EdMondo” dell’INDIRE (http://edmondo.indire.it/) istituto di ricerca del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il nuovo progetto per l’as. 2017-2019 in lingua inglese si chiama Betty ed è dedicato all’Inghilterra elisabettiana Si rammenta che ad ottobre 2014 la nostra scuola ha vinto il primo premio nazionale per Ant♥ctica, ambiente didattico 3D antartico e che esistono altre due sim: Sherlock (epoca vittoriana) e Uluru (Australia aborigena) sviluppate dalla nostra scuola.
Per maggiori informazioni si può contattare la docente che supervisiona il progetto: Prof.ssa A. R. Mazzocco

Le piattaforme di e-Learning nelle scuole svolgono un ruolo fondamentale nell'ambito dell'istruzione moderna, offrendo numerosi vantaggi e servizi. Ecco a cosa servono queste piattaforme:

• accesso a contenuti educativi
  • apprendimento a distanza
  • personalizzazione dell'apprendimento
  • collaborazione online
  • monitoraggio e valutazione
  • ecc. ecc.

Per accedere agli ambienti e-Learning della propria scuola, gli studenti di solito devono seguire alcune procedure specifiche fornite dalla scuola stessa o dalla piattaforma e-Learning utilizzata. Ecco cosa solitamente serve agli studenti per accedere a questi ambienti:

• Credenziali di accesso: Le scuole forniscono agli studenti un nome utente e una password per accedere ai sistemi e-Learning. Assicurati di disporre di queste credenziali.
  • Connessione a Internet: Assicurati di avere accesso a una connessione Internet stabile e affidabile. Gli ambienti e-Learning sono basati su Internet e richiedono una connessione per l’accesso ai materiali e alle risorse.
  • Dispositivo compatibile: Utilizza un dispositivo compatibile per accedere all’ambiente e-Learning. Questo potrebbe essere un computer, un tablet o uno smartphone. Verifica che il dispositivo abbia i requisiti tecnici minimi richiesti dalla piattaforma e-Learning.
  • Browser aggiornato: Assicurati di utilizzare un browser Web aggiornato. Le piattaforme e-Learning potrebbero richiedere specifiche versioni di browser o plugin aggiuntivi.
  • Partecipazione alle attività: Partecipa attivamente alle attività e agli insegnamenti online forniti dai tuoi insegnanti. Questo potrebbe includere la visualizzazione di video, la lettura di documenti, il completamento di esercizi o la partecipazione a discussioni online.
  • Interazione con gli insegnanti e i colleghi: Utilizza le funzionalità di comunicazione e interazione fornite dalla piattaforma per collaborare con i tuoi insegnanti e i tuoi compagni di classe. Questo può includere chat, forum, e-mail o videoconferenze.
  • Supporto tecnico: Se incontri problemi tecnici o hai domande, cerca il supporto tecnico fornito dalla tua scuola o dalla piattaforma e-Learning.
  • Aggiornamenti: Mantieniti informato sugli aggiornamenti e le comunicazioni dalla tua scuola e dai tuoi insegnanti tramite la piattaforma e-Learning.