IC Via Palmieri

Pago in Rete

Nuova modalità del versamento dei contributi delle famiglie.

Il servizio di pagamento online “pagoPA” nelle scuole è un sistema che consente agli studenti, ai genitori o ai tutori di effettuare pagamenti relativi a spese scolastiche o tasse attraverso una piattaforma online.

Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

I vantaggi di un servizio di pagamento online nelle scuole possono includere:

• convenienza
  • tracciabilità
  • sicurezza
  • efficienza amministrativa

Il servizio “PagoPA” è un sistema di pagamento online utilizzato in Italia per effettuare pagamenti a enti pubblici e amministrazioni. Per accedere al servizio “PagoPA” e utilizzarlo per effettuare pagamenti, segui questi passaggi generali:

• Identificazione del servizio PagoPA: Scopri se l’ente pubblico o l’amministrazione che desideri pagare utilizza il sistema PagoPA. Solitamente, i dettagli su come effettuare pagamenti tramite PagoPA sono forniti dallo stesso ente o dall’amministrazione.
  • Registrazione all’ente o all’amministrazione: Se necessario, dovrai registrarti presso l’ente o l’amministrazione a cui intendi effettuare il pagamento. Questa registrazione potrebbe richiedere la creazione di un account o la fornitura di informazioni personali.
  • Accesso al portale PagoPA: Accedi al portale PagoPA, che è gestito da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Puoi farlo tramite il sito web ufficiale di PagoPA.
  • Identificazione: Dopo l’accesso al portale PagoPA, potresti dover effettuare un’identificazione, ad esempio, inserendo le tue credenziali di accesso o utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
  • Selezione del beneficiario: Una volta identificato, seleziona l’ente o l’amministrazione a cui desideri effettuare il pagamento. Questo potrebbe richiedere la ricerca dell’ente tramite il sistema di ricerca fornito da PagoPA.
  • Inserimento dei dati di pagamento: Inserisci i dettagli del pagamento, inclusi l’importo che desideri pagare, il motivo del pagamento e altre informazioni richieste.
  • Scelta del metodo di pagamento: Scegli il metodo di pagamento che preferisci utilizzare. PagoPA offre solitamente una varietà di opzioni di pagamento, tra cui carte di credito, carte di debito, bonifici bancari e altri servizi di pagamento online.
  • Conferma e pagamento: Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie, conferma i dettagli del pagamento e completa la transazione.
  • Ricevuta di pagamento: Riceverai una ricevuta o una conferma di pagamento che documenta la transazione effettuata con successo.
  • Archiviazione dei documenti: Assicurati di conservare la ricevuta o la conferma di pagamento per futuri riferimenti e per eventuali esigenze di documentazione.

Ricorda che le procedure specifiche possono variare in base all’ente o all’amministrazione a cui stai facendo il pagamento e ai metodi di pagamento accettati. Assicurati di seguire le istruzioni fornite dall’ente e di utilizzare una connessione Internet sicura quando effettui pagamenti online.