SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria “Cesare Battisti”

Sede in via Palmieri, 24

Cos'è

La scuola primaria è il primo segmento della scuola dell’obbligo.

Il percorso dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

A cosa serve

Fin dai primi anni la scuola promuove un percorso di attività nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità, riconoscere ed intervenire sulle difficoltà, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé, avviarsi a costruire un proprio progetto di vita.

Così la scuola svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Nicola Palmieri, 24/26 Milano

  • CAP

    20141

Programma di studio

La didattica è importantissima per la Scuola Primaria “Cesare Battisti”: le maestre seguono spesso corsi di formazione e di aggiornamento e settimanalmente si ritrovano insieme per progettare strategie di apprendimento comune, confrontandosi sistematicamente fra di loro e con le colleghe della Scuola Primaria “Clementina Perone”.

Le proposte didattiche sono mirate e ponderate per supportare al meglio le capacità di tutti i bambini, rispettando i tempi di apprendimento e offrendo a ciascuno l’opportunità di sentirsi bravo e capace di affrontare un compito.
Un bambino competente per noi è un bambino sereno, curioso nei confronti della realtà che lo circonda, consapevole di poter raggiungere il traguardo, da solo o con l’aiuto dei pari e degli adulti.
Il nostro lavoro consiste in questo: far sì che tutti i nostri bambini taglino il loro traguardo, a partire dalle loro capacità e dalle loro potenzialità.

Da alcuni anni il nostro collegio dei docenti progetta interventi di rinforzo per gli alunni da poco arrivati in Italia, in modo da favorirne l’inserimento e lo sviluppo delle competenze linguistiche, e, parallelamente, per supportare gli alunni che ne hanno bisogno, in modo che gli obiettivi di apprendimento dell’intera classe vengano raggiunti.

L’insegnamento della lingua straniera è affidato ad insegnanti interni forniti di titolo di specializzazione e nelle classi quarte e quinte per un’ora alla settimana è presente un’esperta madrelingua.

Orario delle classi

Tempo pieno (CORSI A, B, C): dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 16.30

Servizi Comunali a pagamento
– Pre Scuola: dalle 7.30 alle 8.30
– Giochi serali: dalle 16.30 alle 18.00
– Refezione scolastica

Skip to content