In base alla nota 2581/2014, che tuttora disciplina le adozioni dei libri di testo si rammentano i principali punti di attenzione:
- abolizione vincolo pluriennale di adozione (art. 11, legge n. 221/2012);
- coerenza dei testi adottati con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione;
- testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013): possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento;
L’adozione dei libri di testo è compito del Collegio dei docenti, sentiti i Consigli di interclasse.
Si invitano pertanto i consigli di interclasse convocati nella prima decade di maggio a procedere, alla presenza della componente genitori, all’esame e alla valutazione delle proposte di eventuali nuove adozioni in vista del Collegio docenti del 15 maggio.
IMPORTANTE: per ogni testo di nuova adozione è obbligatorio compilare il modulo allegato alla presente circolare e disponibile in segreteria didattica.
I moduli delle nuove adozioni, debitamente compilati, dovranno pervenire alla segreteria didattica entro e non oltre LUNEDì 13 MAGGIO.
Si rammenta infine che le nuove adozioni sono possibili soltanto nelle seguenti classi: PRIMA e QUARTA PRIMARIA
Personale scolastico