Circolare 86

Modalità di svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione a. s. 2023-2024

comunicazione delle modalità di svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione a. s. 2023-2024

Avatar utente

Personale scolastico

PERIODO DI SVOLGIMENTO: L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà presso la scuola S.Pertini, situata in via Boifava 52, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2024.

AMMISSIONE: L’ammissione all’esame di Stato è disposta, in via generale, anche nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, e avviene in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le deroghe deliberate dal Collegio dei docenti sulla base delle proposte dei Consigli di Classe;
  • non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’Esame di Stato (ai sensi dell’art. 4, commi 6 e 9bis del D.P.R. 249/1998).
  • aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’INVALSI.

VOTO DI AMMISSIONE: Il voto di ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’alunna o dall’alunno. Il voto di ammissione è attribuito a partire dalla media aritmetica ponderata delle valutazioni finali (secondo quadrimestre) di ciascun anno del triennio. Il consiglio di classe, nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, può attribuire all’alunno un voto di ammissione anche inferiore a sei/decimi.

VOTO FINALE: i voti che concorrono alla composizione del voto finale sono:

– il voto di ammissione, valore 50% del voto finale

– la media tra gli scritti e il colloquio orale, valore 50% del voto finale

Pertanto, non è assicurato che il voto finale corrisponda al voto di ammissione, quest’ultimo potrebbe subire delle variazioni sia positive che negative.

NON AMMISSIONE: Nel caso di mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.

PROVE D’ESAME: L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione è costituito da:

  • prova scritta relativa alle competenze di italiano
  • prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche,
  • prova scritta relativa alle competenze nelle lingue straniere studiate,
  • colloquio, è finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo e accerta anche la padronanza delle competenze di educazione civica. Per i percorsi a indirizzo musicale, nell’ambito del colloquio è previsto anche lo svolgimento di una prova pratica di strumento.

ALUNNI CON DISABILITA’ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO: Per i candidati con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento, l’esame di Stato si svolge con le modalità previste dall’art. 14 del D.M. 741/2017. Per i candidati con altri bisogni educativi speciali, formalmente individuati dal consiglio di classe, che non rientrano nelle tutele della L. 170/2010 e della L. 104/1992 non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è assicurato l’utilizzo degli strumenti compensativi già previsti dal Piano didattico personalizzato.

CALENDARIO D’ESAME:

Le prove scritte verranno svolte nelle giornate di:

Martedì 11 giugno                 la prova di italiano

Mercoledì 12 giugno              la prova di Inglese- Spagnolo

Giovedì 13 giugno                 la prova di matematica

Gli orali avranno inizio a partire da lunedì 17 giugno, con una scansione giornaliera ed oraria che verrà comunicata ai candidati durante lo svolgimento delle prove scritte.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content